ALLENAMENTO IDEALE PRE E POST GRAVIDANZA
La gravidanza rappresenta per ogni donna un evento assolutamente speciale. In pochi mesi il corpo si trasforma per accogliere il feto, proteggerlo, nutrirlo e per prepararsi al parto. La donna deve prendere confidenza con l’evoluzione cui è soggetta: ai cambiamenti ormonali, l’aumento del volume dell’addome condizionano il fisico e la postura, l’appoggio del piede, la camminata ma anche la posizione degli organi interni e dei muscoli (con particolare attenzione ai muscoli addominali) la percezione sensoriale aumenta e rende la donna molto sensibile agli stimoli esterni.
Lo yoga è una delle pratiche della filosofia indù e le Asana sono le posizioni attraverso cui si raggiungono miglioramenti sia fisici che energetici.
Nella donna in gravidanza la pratica dello Yoga permette di allungare la muscolatura e il tessuto fasciale in modo da migliorare la mobilità delle articolazioni del bacino e delle anche.
In questo modo la donna riuscirà a mantenere una più funzionale posizione del parto. Inoltre attraverso gli esercizi di respirazione e di visualizzazione si crea un profondo attaccamento tra madre e bambino.
Lo Yoga è molto utile per portare l’attenzione al respiro, alle sue modificazioni durante la gravidanza, alla capacità di gestirlo durante tutte le fasi del travaglio. A questo, che sostituisce il momento centrale della pratica si aggiungono esercizi per il rachide e per la mobilità del bacino e della zona pelvica
Tutto ciò unito al fatto che la pratica dello Yoga da più forza e vitalità e la capacità di gestire meglio le emozioni porta a far vivere l’evento del parto con consapevolezza e a saperlo gestire con serenità e fiducia di sé stesse.
Prenota la tua lezione
Prenotazione tramite App
Cerca “In Equilibrio” sull’App gratuita Sportclubby e prenoti.