“Lo yoga per me è un viaggio, un viaggio con sé stessi, un viaggio bello da condividere con gli altri, perché la parte più bella del mio lavoro è fare l’allieva, imparare ad ascoltarmi e scoprire le strade che mi portano ad essere consapevole delle mie emozioni, per comprendere questo viaggio e poterlo trasmettere nelle mie lezioni.
Le attività olistiche sono diventate fondamentali nel mio percorso di studi per questo continuo approfondire sia l’aspetto filosofico/teorico/anatomico, che comunicativo, cercando di trasmettere anche ad altri la bellezza e la completezza di queste discipline.”
Rosa Tortora – responsabile In Equilibrio
La mia passione per le attività motorie è nata con me: a quattro anni ho iniziato a studiare danza classica e moderna, da sempre la mia grande passione e da allora non mi sono più fermata!
Allora, come ora, la curiosità verso il corpo umano e verso il suo incredibile potenziale mi hanno spinto a sperimentare diverse discipline fisiche. Così, per soddisfare il mio desiderio di apprendimento e la voglia di cambiare e conoscere, ho iniziato a coltivare, nell’adolescenza, l’atletica, la pallavolo e il calcio.
La passione per la danza, mai sopita, mi ha guidato verso i balli caraibici. Ho partecipato a diverse competizioni, ma, purtroppo, un infortunio ha guidato la mia vita altrove ed ho lasciato, se pur a malincuore, le acrobazie concesse dalle danze.
Nel 2007 ho sentito il bisogno di dare una struttura alle mie passioni. Ho per questo frequentato il Corso di Laura di Scienze Motorie presso l’Università di Foggia, seguendo contemporaneamente altri corsi conseguendo il Brevetto di in attività aerobiche con la FIF.
Posso, così, finalmente insegnare, altra mia grande passione, ed inizio a collaborare con alcune palestre.
La passione per l’attività motoria cresce con me, è sempre più grande, inizio la ricerca di nuove attività per poter crescere personalmente e professionalmente. Scopro il Pilates e ne rimango piacevolmente colpita. Finalmente un nuovo modo di ascoltare il corpo, per padroneggiarlo con maggiore sicurezza, accompagnando ogni movimento nel respiro consapevole.
Questo mi porta, nel 2011, in parallelo agli studi universitari, ad iscrivermi ai corsi di Pilates Matwork e di Postural Training. Mi laureo con il massimo dei voti e decido di continuare il mio percorso di studi iscrivendomi al Corso di Laurea Specialistica in Scienze Motorie Preventive Adattate.
Comprendo, studiando, l’importanza di conoscere gli aspetti fisiologici e anatomici relativi alla postura e al movimento umano, questo obiettivo diventa sempre più grande, proseguo nella specializzazione e continua a studiare le diverse tecniche posturali (Cadilac, Reformer, Back school, Tecniche miofasciali, Personal Postural Training). La Lode è il sigillo al termine del mio percorso di studi universitari, ma non soddisfa ancora a sufficienza la mia sete di conoscenza verso nuove discipline.
Nel 2012 scopro lo yoga, grazie ad un corso di Postural Yoga therapy; un corso importante, per le nozioni acquisite e per aver migliorato la percezione del mio corpo attraverso una pratica fluida e dinamica, ponendo l’attenzione all’allineamento del corpo.
Dopo aver sperimentato, in prima persona, i benefici della tecnica Pilates e della pratica dello yoga, nel 2013 mi iscrivo alla scuola di Power Yoga di Roberto Bocchi (frequentata tutt’ora). Spinta da una forte curiosità verso la filosofia e le tecniche di questa disciplina, ho desiderato intensamente approfondirla, realizzando, successivamente, che questa sarebbe stata la mia strada e la mia professione. Oggi, infatti, continuo a studiare, sotto la guida del maestro di Yoga Therapy Boris Bazzani.
Studiare e approfondire la pratica yoga, cercando, di coglierne i benefici, di cui il mio corpo e la mia mente hanno bisogno, sono per me un mantra quotidiano.